|
|
|
|
Webcamonica - Oggi il giorno 17 Aug 18 - 19:43:48
I PAESI DELLA VALLE
Darfo Boario Terme  
Breno  
Edolo  
Bienno  

NATURA IN VALLE
Il lago della vacca  
La corna bianca  
Campolaro  

ANNUNCI CAMUNI
Annunci di lavoro  
Annunci immobiliari  
Annunci economici  
LE ATTRAZIONI DI DARFO BOARIO TERME - INDICE

Ristoranti, Sagre e Feste

Il comune di Darfo Boario Terme offre oltre una settantina fra alberghi, ristoranti, pizzerie e take-away, e un numero altrettanto considerevole di bar, pub e locali di svariato genere. Funghi, miele, squisiti formaggi di sorprendente varietà, numerosi salumi, pesce di fiume e di lago, carne salata, salsiccia di castrato, tartufo della Valle camonica, asparagi ed erbe selvatiche, casoncelli di “grasso” e di “magro”, frutti freschi o secchi, castagne, patate e farina di grano saraceno...queste sono soltanto alcune fra le principali prelibatezze locali che si possono gustare.

Il vino rosso “Lanzato” è una produzione esclusiva dei vigneti di Erbanno (e Artogne).
Il “Clinto”, o Clinton, è invece un vino di tipica produzione darfense. Onnipresenti sono le grappe, prevalentemente di produzione famigliare, e sono presenti piccole ma fruttuose coltivazioni di olive.
L'estate darfense ogni anno è allietata da manifestazioni e sagre paesane molto apprezzate anche al di fuori dei confini valligiani, che deliziano i palati di chi vi prende parte e donano nuova linfa al turismo e all'economia dei comuni coinvolti. Queste feste di paese generalmente non si limitano a celebrare le delizie culinarie locali, ma sovente propongono attività alternative di vario genere fra cui lotterie, la celebre “pesca” a premi, spettacoli, gruppi musicali locali che si esibiscono, ballo liscio e balli di gruppo, e molto altro ancora! Ripercorriamo brevemente gli appuntamenti estivi principali.

A Corna la festa d'inizio estate di giugno e quella d'autunno offrono, oltre ad un grande stand gastronomico in grado di assicurare un menu ricco e vario, un intrattenimento musicale ogni volta differente e svariate altre attività; A fine giugno il Palio delle Contrade di Darfo coinvolge il comune in giochi e iniziative sportive - ma non solo - diurne e serali; Arriva poi il mese di luglio, con la Festa della Banda Cittadina di Darfo (con tanto di famosa lotteria a premi e stand eno-gastronomico) e la Festa di Sant'Anna presso la parrocchia di Fucine, famosa per i prelibati casoncelli preparati a mano con cura e pazienza dalle mani esperte delle volontarie del paese. Ad agosto è la volta del Ferragosto Montecchiese, della Sagra dei Casoncelli di Erbanno, e della Festa di Boario Terme. Chiude infine il festoso periodo la Festa dell'anatra di Angone, che si tiene a settembre.

E' inoltre da tenere presente il fatto che sia il Parco delle Terme di Boario che il Centro Congressi ospitano con una certa frequenza svariati eventi culturali di grande interesse, che si intensificano nel periodo primaverile e estivo ma che interessano l'intera durata dell'anno. A fine marzo 2007 è stata organizzata la prima notte bianca presso il palazzo Congressi di Boario Terme, un inaspettato successo di proporzioni tali da rendere immediatamente possibile e necessario, in brevissimo tempo, il moltiplicarsi di iniziative analoghe anche nei comuni vicini, come Darfo e Corna, i cui abitanti, commercianti, ristoratori e volontari hanno aderito con fervore ed entusiasmo crescenti.

WEBCAMONICA
 
INSERISCI IL TUO ANNUNCIO DI LAVORO ANCHE SU CERCOLAVORO.WORK

 

WebCamonica © Web Vision Srl - P.IVA 03536400983 - Vietata la copia totale o parziale